Numero verde 800173088   – HELP LINE: 24h/24h    371 1144022

No al Fumo in gravidanza

Se fumi, devi sapere che la migliore soluzione per evitare rischi al tuo bambino è SMETTERE DI FUMARE ed evitare l’esposizione al fumo passivo.

Il fumo è uno dei maggiori pericoli per il tuo bambino che viene esposto sia a un rischio maggiore di Stillbirth che di SIDS. 

Le sostanze chimiche contenute nelle sigarette impediscono all’ossigeno e ai nutrienti di raggiungere il tuo bambino e permettere cosi il suo sano sviluppo.

Inoltre esporre il feto al fumo durante la gravidanza determina un rischio SIDS tre volte più elevato rispetto alla media.

Il fumo è anche dannoso per la fertilità della donna e dell’uomo, e soprattutto è dannoso per lo sviluppo dell’embrione, del feto e del futuro bambino

Anche il fumo passivo è nocivo alla propria salute e a quella del bambino che cresce nell’utero materno: ciò che respira la mamma arriva al feto.

Convivere o lavorare con persone che fumano mentre tu sei in gravidanza può determinare nel neonato una perdita di peso. La diminuzione del peso neonatale dovuto al fumo non può essere trascurata, anche se in molti casi è di modesta entità essa indica chiaramente che si è verificato un danno generale sull’accrescimento della massa corporea del neonato e che può nascondere altri effetti negativi.

E’ importante sapere che:

  • L’esposizione al fumo è il fattore di rischio più importante per la SIDS oltre alla posizione del sonno.
  • Il fumo materno aumenta anche le probabilità di nascita prematura e/o basso peso alla nascita. Ricorda che la prematurità e il basso peso alla nascita sono anche fattori che pongono il bambino ad alto rischio SIDS.
  • Fumare sigarette durante la gravidanza influisce sullo sviluppo cerebrale del feto in via di sviluppo. I bambini esposti al fumo non si svegliano facilmente come i bambini non esposti.

Se hai questo problema parla con serenità con la tua ostetrica o  con il tuo ginecologo o con il tuo medico di base sapranno indicarti i servizi messi a disposizione per far fronte al tuo problema con validi esperti.

Puoi anche affidarti al Numero Verde messo a disposizione dall’Istituto Superiore di Sanità NO FUMO 800554088

Leggi e personalizza la Guida pratica realizzata per aiutarti a Smettere di fumare scarica il pdf