Numero verde 800173088   – HELP LINE: 24h/24h    371 1144022

Come possiamo aiutarti

Sappiamo bene quali possono essere le conseguenze, dal punto di vista psicologico, che la morte improvvisa e inaspettata di un bambino può innescare nella mente dei genitori. Non è raro che le mamme e i papà che affrontano questo lutto arrivino a maturare insicurezze o a sperimentare una impressione di inadeguatezza. Il senso di colpa è il sentimento più comune, ma anche il più immotivato. Ecco perché c’è bisogno di condividere: da noi puoi trovare il conforto e il supporto necessari provenienti da persone che hanno già attraversato quello che stai passando tu.

I servizi di aiuto disponibili

SUID & SIDS Italia propone una serie di servizi per sostenere i genitori durante il percorso di elaborazione del lutto. Per esempio, fa sì che le famiglie si possano mettere in contatto con i professionisti del settore sanitario e gli psicologi, ma organizza anche incontri di gruppo che permettono alle famiglie stesse di conoscersi, di condividere e di interagire. Non è tutto: la nostra associazione mette a disposizione, in caso di necessità, consulenze professionali per chi ha bisogno di spiegazioni e chiarimenti anche in relazione ai referti autoptici. Qualsiasi forma di aiuto è disponibile sempre e ovunque: se hai bisogno, noi ci siamo. Anche se è passato tanto tempo dalla perdita del tuo bambino: ogni persona ha tempi differenti che devono essere rispettati.

I gruppi di supporto

I nostri gruppi di supporto  rappresentano un sostegno molto importante nel contesto di un percorso di elaborazione del lutto. I nostri servizi di aiuto primari sono organizzati attraverso un FORUM di discussione dedicato ai genitori vittime di questi eventi ove  hanno l’opportunità di confrontarsi con chi sta affrontando o ha affrontato questo atroce dolore. 

Richiedi accesso al forum, sarai contattato e guidato per accedere ai servizi

Con cadenza mensile potrai usufruire anche dei nostri gruppi di mutuo aiuto, contattaci tramite email o telefona all’HELPLINE per conoscere i prossimi appuntamenti.

Sappi che in alcuni casi è necessario anche un aiuto psicologico professionale che ti verrà offerto grazie alle nostre collaborazioni con esperti in relazione al lutto.